Servizi di termografia Bologna
Ricerca Perdite Acqua Bologna

Ricerca Perdite Acqua Bologna

Ricerca Perdite Acqua Bologna – Hai notato delle zone umide nel muro o vedi il contatore dell’acqua che gira continuamente? Pensi che un tubo dell’impianto idrico possa essere bucato e sospetti una perdita sull’impianto di riscaldamento perché l’indicatore di pressione cala velocemente o nell’appartamento sottostante vi è una macchia e quindi un tubo di scarico può perdere, sicuramente un’indagine termografica sia la soluzione più conveniente ed economica per te.

Iniziamo col dire, che se hai una perdita d’acqua in casa, non devi assolutamente trascurare il problema perché il trascorrere del tempo può solo aggravare la situazione, anche una piccola perdita può causare seri danni.

Spesso la ricerca delle perdite d’acqua con i metodi tradizionali è costosa perché comporta delle demolizioni per localizzare la perdita e spesso non portano alla soluzione del problema se non per caso fortuito.

Tieni l’impianto di riscaldamento acceso ma la casa ti sembra ugualmente fredda e vuoi fare un rapido controllo della temperatura verificando se l’impianto circola correttamente, oppure devi fare dei lavori di ristrutturazione, ma hai paura di bucare un tubo di cui non si sa la posizione?

Beh, le tue preoccupazioni sono legittime, dato che capita molto spesso di forare un tubo dell’acqua sotto il pavimento o in parete.

Per fortuna, la termografia degli impianti è una tecnica veloce ed economica per individuare il passaggio dei tubi, eventuali problemi nella circolazione dell’acqua e perdite occulte.

Ricerca Perdite Acqua Bologna

Servizi di termografia Bologna: i principali vantaggi

L’uso dei servizi di termografia nelle abitazioni consente di identificare eventuali dispersioni di calore e zone di infiltrazioni che possono influire negativamente sull’efficienza energetica dell’edificio.

Tra i principali vantaggi della termografia:

  • Localizzare con precisione il passaggio dei tubi a pavimento, pareti e soffitto
  • Ottenere dei dati certi sull’efficienza dei vari impianti
  • Trovare le perdite di acqua senza demolizioni;
  • Misurare la temperatura dell’acqua di mandata e di ritorno dei vari corpi scaldanti su impianto di riscaldamento
  • Mappatura degli impianti

La termografia e le sue applicazioni sono molteplici, ecco un elenco del campo di impiego di questa innovativa tecnica

  • Cappotti termici
  • Infiltrazioni di acqua
  • Distaccamento dell’intonaco
  • Perdita Impianto di Riscaldamento
  • Perdita Impianto Idrico
  • Mappatura Degli Impianti idrotermosanitari
  • Umidità Di Risalita
  • Ponti Termici e Dispersioni Energetiche
  • Pannelli solari

L’INDAGINE TERMOGRAFICA PER LA RICERCA DELLE PERDITE DI ACQUA

La Termografia per le perdite di acqua occulte è una soluzione eccellente per individuare una perdita nei vari impianti idrici, di scarico, negli impianti di riscaldamento, umidità di risalita, infiltrazioni da terrazzi.

L’indagine termografica, oltre a consentire di individuare le perdite invisibili ad occhio nudo, può indicare l’entità del problema e dei danni che la perdita ha causato.

Per trovare una perdita, la termografia si dimostra utile anche per la sola mappatura degli impianti idrici, da riscaldamento e gas.

Servizi di termografia Bologna: LE ALTRE TECNICHE A SUPPORTO DELLA TERMOGRAFIA PER LE PERDITE DI ACQUA

Per localizzare le perdite, oltre alla termografia esistono altre tecniche di rilevazione. Sia per individuare il punto di perdita che per localizzare le tubazioni, i nostri tecnici affiancano alla termocamera altri strumenti non distruttivi, quali ad esempio:

Il geofono:

Questo strumento professionale di tipo elettroacustico è un ottimo rilevatore di perdite. L’acqua che scorre nelle tubazioni è caratterizzata da un particolare suono e il geofono, attraverso l’installazione di alcuni microfoni, consente di sentire e individuare il punto di perdita in modo non distruttivo. Se la termocamera ci fa vedere “cose” invisibili ad occhio nudo, il geofono permette di sentire cose inudibili all’orecchio umano.

Gas Traccianti:

Con L’utilizzo di un gas non nocivo per l’ambiente viene inserito all’interno del tubo o nel solaio per valutare le eventuali perdite di guaine bituminose e per via della sua composizione è possibile identificare perdite occulte di ogni genere.

Endoscopio e telecamere flessibili:

Un’altra attrezzatura indicata per valutare meglio è l’endoscopio a tre lenti di visualizzazioni che permette una vista a 180° entrando anche in condotte molto piccole, in aggiunta abbiamo altre telecamere per video ispezioni da adeguare al problema riscontrato, Questa analisi consente di vedere all’interno delle tubazioni e individuare eventuali perdite d’acqua nelle condotte più profonde.

Ricerca Perdite Acqua Bologna – Analisi Igrometriche:

L’igrometro è utile per capire il quantitativo di umidità all’interno dei muri, dove si trova la perdita e quanta superficie è stata bagnata dall’acqua fuoriuscita.

Liquidi con ossidi coloranti

Questa particolare tecnica consente di individuare la perdita, attraverso dei liquidi traccianti, il tecnico diluirà nell’acqua un particolare liquido che affiorerà in caso di perdita.