Ricerca Perdite Acqua Bologna

Ricerca Perdite Acqua Bologna

Le perdite d’acqua nelle tubazioni dell’impianto sanitario in appartamento, sono facili da notare: elevati consumi in bolletta, pavimenti o pareti allagati, odori fastidiosi di provenienza incerta. Il difficile individuarle.

In caso di perdita d’acqua occulta nell’impianto idrico sanitario posto al piano interrato o piano terra, in quanto i tubi espellono acqua direttamente sul terreno di fondazione e non lasciano trasparire nulla.

Metodologie e tecniche di indagine sempre più moderne ci consentono di studiare l’impianto senza necessità di demolire o danneggiare le pareti, con notevole risparmio di tempo e denaro.

Ci avvaliamo delle tecnologie più moderne e interveniamo con rapidità per effettuare rilevazioni, tracciamenti e perizie senza rompere materiali o danneggiare strutture. Grazie a metodi non invasivi, come la Termografia a infrarossi, il gas tracciante, siamo in grado di localizzare con precisione anche le microperdite e di intervenire con le tecniche di indagine più adeguate in relazione alla tipologia ed entità del danno.

La ricerca perdite acqua è un’attività volta a individuare e riparare eventuali perdite nella rete idrica. Tale attività è fondamentale per garantire una gestione sostenibile delle risorse idriche e prevenire gli sprechi. La ricerca delle perdite può essere effettuata mediante l’utilizzo di strumenti come geofoni, correlatori e tracciatori di gas.

Le perdite d’acqua occulte possono interessare qualsiasi tubazione di scarico: dalla cucina lavello, lavastoviglie, lavatrice, lavandino, piatto doccia, vasca da bagno, bidet, spesso per individuarle occorre usare la termocamera a infrarossi, che senza danneggiare la superficie, permette di mappare il tubo e di individuare

l’eventuale rottura.

Un’altra tecnica è quella delle videoispezioni di tubi e condotte, le quali si basano sull’uso di telecamere. L’obiettivo è acquisire più informazioni possibili sullo stato della condotta, rilevando eventuali schiacciamenti, rotture, guarnizioni non in sede, sedimenti o presenza di corpi estranei. Così da circoscrivere il problema e stabilire la tecnica di intervento più idonea, limitando al massimo eventuali opere di demolizione.

Come possiamo aiutarti?